Si tratta di una struttura che ha caratterizzazione sociale a rilievo sanitario; eroga prestazioni tipiche della lungo assistenza per patologie cronicizzate, con cure sanitarie di medicina generale, mantenimento e recupero dell’autonomia per contenere il decadimento, assistenza tutelare e aiuto alla persona, attività di animazione.
La presa in carico dell’ospite ha inizio con la valutazione multi dimensionale dei bisogni sanitari, cognitivi, psicologici e sociali dell’ospite utilizzando appositi strumenti (scale di valutazione) validati a livello nazionale o internazionale.
In base ai dati raccolti l’equipe di assistenza è in grado di definire un piano di massima con cui iniziare la presa in carico dell’assistito e definire le corrette modalità di assistenza sotto ogni profilo sia sanitario ma soprattutto psicologico e sociale.
Per ogni ospite, oltre alla documentazione sanitaria, infermieristica, riabilitativa, di assistenza tutelare e di animazione che confluisce nella Cartella Ospite, viene elaborato, dall’equipe di assistenza, il Piano di Assistenza Individualizzato.
Il PAI ha le seguenti finalità:
Ogni progetto è elaborato/condiviso con tutta l’equipe di assistenza e viene, inoltre, condiviso e discusso con l’ospite e il familiare di riferimento/caregiver.
Il PAI è revisionato e verificato ogni sei mesi o comunque ogniqualvolta si modifichino le condizioni dell’ospite e di conseguenza i suoi bisogni.
La Residenza Protetta assicura lo svolgimento delle seguenti funzioni per tutto l’anno e nel rispetto degli standard gestionali fissati dalla Regione, inoltre deve garantire il soddisfacimento dei bisogni primari ed assistenziali degli ospiti, sopperendo alle difficoltà che l’ospite incontrerebbe nel provvedervi con la sola propria iniziativa. Pertanto la struttura dovrà garantire agli ospiti i seguenti servizi:
Viene svolta da personale in possesso di qualifica secondo la normativa regionale.
Il servizio comprende tutte le attività di assistenza all’anziano per l’espletamento delle funzioni quotidiane, l’igiene personale, la vestizione, l’aiuto all’assunzione del cibo, l’assistenza per ogni necessità fisiologica, l’aiuto nella mobilizzazione.
Programmazione di attività volte al mantenimento o al recupero psicofisico, attraverso percorsi personalizzati con l’ausilio di musicoterapia, arte terapia, colloqui individuali; organizzazione di attività di svago e socializzazione, video-proiezioni settimanali, festeggiamenti delle ricorrenze personali e delle festività.
Verifica e controllo periodico dei parametri vitali, somministrazione delle terapie e medicazioni.
Svolta da fisioterapista qualificata con trattamenti individuali e di gruppo per mantenere le capacità residue e se possibile promuovere il loro recupero.
Prestazioni mediche generiche attraverso il medico di RP o dei medici di medicina generale su chiamata. Organizzazione ed attivazione di visite mediche specialistiche e di esami presso presidi ospedalieri anche con nostri accompagnatori.
Per eventuali emergenze cliniche è sempre garantita nelle 24 ore la presenza di un medico e un infermiere del Presidio Riabilitativo
Nella struttura “Mons. Pogliani” è aperta una Cappella di rito cattolico presso la quale viene celebrata la S. Messa secondo gli orari affissi.
E’ presente un sacerdote cappellano per le necessità spirituali dei pazienti.
Gli ospiti praticanti religioni diverse dalla cattolica possono richiedere l’assistenza spirituale di persone indicate da loro stessi senza oneri per la Residenza Protetta
L’ospite può ricevere, negli spazi comuni e nelle stanze, visite di familiari e di amici in orario diurno, secondo gli orari indicati presso il Servizio Accetazione, curando di non arrecare disturbo agli altri Ospiti specialmente nelle ore di riposo e dei pasti.
L’accesso alle camere a 2 letti dei visitatori potrà avvenire nell’orario di cui sopra, ad eccezione del periodo dalle ore 13,00 alle ore 15,00 destinato al riposo.
I visitatori non possono trattenersi in una stanza di degenza nella quale si sta procedendo a visita, medicazione, riassetto del locale o assistenza all’ospite
Chi intende chiedere l’ammissione presso la Residenza Protetta “Mons. Pogliani” per sé o per un familiare deve presentare domanda scritta, compilata su appositi moduli forniti dalla Direzione corredata dalla documentazione richiesta.
Se il presentatore della domanda di ingresso coincide con il diretto interessato, all’ammissione è richiesta la dichiarazione di almeno un garante.
L’ammissione è disposta dalla Direzione sentiti il Direttore Sanitario e il Medico della Residenza Protetta che analizzano le richieste e la documentazione sanitaria dell’ospite.
L’ammissione è inoltre subordinata:
L’ospite, all’atto dell’ingresso, deve disporre del proprio corredo personale ed essere in possesso dei documenti anagrafici e sanitari necessari per la permanenza in struttura.
L’utente sarà ospitato in una stanza assegnata dalla struttura. La Direzione ha la facoltà di trasferire l’ospite in un’altra stanza qualora sia richiesto da esigenze di vita comunitaria, informandone preventivamente i familiari.
L’ospite ha la possibilità di portare nella propria stanza suppellettili e oggetti personali, sempre che non contrastino con i diritti degli altri ospiti e con le regole della vita comunitaria.
L’ospite è tenuto a comportarsi con educazione e senso di civismo con tutti - compreso il personale dirigente ed il personale medico e di servizio - ad osservare le norme del Regolamento Interno e quelle altre fissate dalla Direzione per il miglior andamento della Residenza Protetta.
Il Presidio Riabilitativo pianifica, attua e verifica la qualità dei servizi offerti al degente (standard di servizio) dal momento della prenotazione/accoglimento fino alla dimissione.
Inoltre il Presidio ha adottato un set di indicatori di esito (standard di prodotto) per misurare i risultati del processo di cura.
Il Sistema Qualità del Presidio “Mons Pogliani”
DIRETTORE SANITARIO: DOTT.SSA CLAUDIA OGGERINO
Organizza i servizi a fini igienico-sanitari
Cura la produzione ed il rispetto di procedure finalizzate a:
Controlla la tenuta dei farmaci
Verifica la qualità della documentazione clinica, la loro tenuta aggiornamento e conservazione.
Partecipa all’elaborazione e all’aggiornamento del PAI degli ospiti.
MEDICO DI RP: DOTT.SSA DONATELLA MELA
Garantisce le prestazioni di medicina generale agli ospiti di concerto con il MMG
Valuta l’ospite all’ingresso e monitora costantemente le condizioni di salute degli ospiti
Compila e aggiorna la cartella sanitaria dell’ospite e partecipa all’elaborazione e all’aggiornamento del PAI, individuando i bisogni e gli interventi specifici di propria competenza
Fornisce informazioni sullo stato di salute degli ospiti negli orari indicati.
COORDINATORE DI ASSISTENZA: MIHAELA CUZA
Infermiera Case Manager, coordina l'attività della Residenza Protetta
Garantisce le prestazioni infermieristiche ed assistenziali
Partecipa all'elaborazione e all'aggiornamento del PAI, individuando i bisogni e gli interventi specifici di propria competenza
INFERMIERI
Pianificano ed erogano le prestazioni infermieristiche. Somministrano le terapie farmacologiche prescritte dal medico. Sono responsabili del rilevamento dei parametri vitali dell’ospite. Compilano e aggiornano la cartella infermieristica dell’ospite e partecipano all’elaborazione ed aggiornamento del PAI, individuando i bisogni e gli interventi specifici di propria competenza.
FISIOTERAPISTI
Garantisce continuità nelle azioni di riattivazione, mantenimento e rieducazione degli ospiti
Guida l’ospite al mantenimento della capacità di svolgere autonomamente le attività di tutti i giorni, informando e preparando, quando necessario, anche i suoi familiari/caregivers
Svolge programmi di riabilitazione psico-motoria individuali e di gruppo raccordandoli con gli altri interventi socio/ sanitari
Compila e aggiorna la cartella riabilitativa dell’ospite e effettua le valutazioni funzionali di propria competenza e partecipa all’elaborazione ed aggiornamento del PAI, individuando i bisogni e gli interventi specifici di propria competenza.
ANIMATORE: ALESSANDRO GIMELLI
Predispone la programmazione di animazione, attività ricreative, culturali, aggregative e di socializzazione
Predispone e dà attuazione ai programmi di animazione finalizzati a:
Partecipa all’elaborazione ed aggiornamento del PAI, individuando i bisogni e gli interventi specifici di propria competenza.
OPERATORI DI SUPPORTO
Hanno competenze tecniche, cognitive e relazionali.
Curano in particolare:
Informano l’infermiera e il medico sull’evoluzione delle condizioni degli ospiti al fine di individualizzare l’intervento e personalizzare il servizio.
Partecipano all’elaborazione ed aggiornamento del PAI, individuando i bisogni e gli interventi specifici di propria competenza.