In caso di necessità, l’aiuto dell’assistente sociale può essere richiesto informandone la Coordinatrice infermieristica.
All’interno del Presidio “Mons. Pogliani” è presente una cappella di rito cattolico presso la quale viene celebrata la S. Messa e recitato il santo Rosario secondo gli orari ivi affissi. La struttura ha un sacerdote cappellano per le necessità spirituali dei pazienti. In caso di necessità è possibile chiedere l’intervento di religiosi rivolgendosi al personale infermieristico di reparto. I ricoverati praticanti religioni diverse dalla cattolica possono richiedere l’assistenza spirituale di persone indicate da loro stessi senza oneri per il Presidio.
All’interno del Presidio è a disposizione un’area attrezzata con macchine automatiche per la distribuzione di bevande calde/ fredde e snacks in funzione 24 ore su 24. Sono disponibili anche prodotti privi di glutine per i celiaci e bevande senza zucchero. Nel salone del primo piano è presente inoltre un distributore di bevande calde.
Nelle aree del Presidio adibite a palestra e ambulatori è vietato l’uso dei telefoni cellulari per evitare interferenze elettroniche con apparecchiature elettromedicali. Tale divieto è segnalato da appositi cartelli. Nelle altre aree al fine di non arrecare disturbo al comfort di degenza vige l’interdizione all’uso dei telefoni cellulari dalle ore 21.30 alle ore 7.00.
Anche nelle zone ove è consentito l’uso del telefono cellulare lo stesso deve avvenire senza recare disturbo agli altri utenti ed è fatto sempre obbligo di silenziare le suonerie e di usare un basso tono di voce per garantire la tranquillità ed il comfort ambientale.
Sono vietate mance e regali al personale in servizio.
Su prenotazione, da effettuare entro le ore 20.00 al servizio Accettazione, è possibile acquistare quotidiani o riviste che verranno consegnate in camera il mattino seguente.
Il Presidio offre agli ospiti, su richiesta, un servizio esterno a pagamento di parrucchiere e barbiere.
Per usufruire di tale servizio bisognerà farne richiesta al servizio Accettazione.
All’interno della struttura circolano giornalmente centinaia di persone per cui non è possibile escludere il verificarsi di qualche spiacevole inconveniente. Si raccomanda pertanto di trattenere in camera soltanto piccole somme di denaro. Il Presidio “Mons. Pogliani” non assume alcuna responsabilità per gli oggetti ed il denaro smarriti.
Si può ricevere corrispondenza presso il presidio avendo cura di far specificare sulla busta “Utente ricoverato” È inoltre possibile inoltrare la corrispondenza, consegnandola direttamente alla coordinatrice dei servizi infermieristici o al ser-vizio segreteria ed accettazione ove è possibile acquistare i francobolli postali.
Per la richiesta di taxi ci si può rivolgere al servizio Accettazione