La Mission e i Principi Ispiratori

Il Presidio Riabilitativo “ Mons. Pogliani” è dedicato all’attività di riabilitazione plurispecialistica intensiva ed estensiva, con l’offerta di prestazioni di ricovero e cura in regime di degenza, nonché di specialistica ambulatoriale.
Esso si propone come una moderna struttura nella quale vengono esercitati i più avanzati trattamenti riabilitativi, in accordo con le linee guida scientifiche più recenti, avvalendosi di moderne tecnologie medicali e di competenze professionali plurispecialistiche.
Si inserisce nel sistema integrato di cura alla persona, così come definito dal Sistema Sanitario Ligure, ricco di qualificate iniziative pubbliche e private, offrendo una pluralità di servizi capaci di realizzare una sintesi tra professionalità, tecnologie, ispirazione umanistica e comfort alberghiero in grado di consentire l’erogazione di prestazioni sanitarie di elevato livello ed in tempi accettabili.

L’attività di riabilitazione è sostenuta dallo scopo preciso di restituire al malato, con il massimo recupero di autosufficienza, la migliore qualità di vita possibile e il reinserimento nella vita sociale.

Tale attività, in coerenza con i presupposti etici dell’impegno cristiano in campo sanitario, si fonda su alcuni principi ispiratori:

  1. rapporti umani tra gli operatori e i pazienti: il Presidio Riabilitativo “Mons. Pogliani”adotta modelli organizzativi e soluzioni tecniche che favoriscono lo sviluppo di rapporti umani fra gli operatori e tra essi e i pazienti;
  2. particolare attenzione alla persona del malato: il Presidio Riabilitativo “Mons. Pogliani” offre uno stile di accoglienza che consente alla persona malata di sentirsi al centro dell’attenzione dal suo primo contatto con la struttura fino alla dimissione dalla medesima;
  3. cura dell’informazione: il personale sanitario del Presidio Riabilitativo “Mons. Pogliani” mantiene un rapporto costante con il paziente, mediante un dialogo continuo e una comunicazione attenta e discreta. L’informazione è finalizzata non solo al conseguimento di un consenso giuridicamente valido circa le terapie da fornire, ma anche alla promozione generale della responsabilità della persona nei confronti della propria salute, secondo la visione cristiana della persona, che ispira la struttura sanitaria stessa;
  4. senso di corresponsabilità del personale: ogni persona che presta il suo servizio nella struttura deve sentirsi parte di un progetto comune, guidato dai valori specifici, in modo che ognuno si senta valorizzato e rispettato in relazione al proprio ruolo peculiare;
  5. disponibilità ed apertura alla collaborazione con altre attività, assicurando il sostegno tecnico-scientifico ad iniziative da esse promosse e fornendo, per quanto possibile, aiuti specifici sanitari a persone in stato di disagio sociale;
  6. collaborazione con altre strutture sanitarie, promovendo attività di aggiornamento sanitario e scambi culturali;
  7. mantenimento di un alto livello delle professionalità sanitarie e applicazione di tutte le pratiche riabilitative più avanzate quale primo mezzo concreto di efficacia delle cure e di rispetto della vita.

Le attività sanitarie nel Presidio Riabilitativo “Mons. Pogliani”, alla luce di questi principi, vengono esercitate nel pieno rispetto della dignità della persona umana ed i professionisti, che in essa prestano la loro attività, sono vincolati a operare secondo i principi della deontologia specifica della loro professione, dell’etica e della morale cristiana.

Conseguentemente la tutela della vita, la promozione della salute, il recupero delle risorse fisiche compromesse, l’ attenzione ai bisogni fisici e spirituali dell’uomo sofferente rappresentano la missione e l’ obiettivo prioritario del Presidio Riabilitativo “Mons. Pogliani”.

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy clicca qui.
Ho letto l'informativa e accetto