Il Presidio Riabilitativo “ Mons. Pogliani” è dedicato all’attività di riabilitazione plurispecialistica intensiva ed estensiva, con l’offerta di prestazioni di ricovero e cura in regime di degenza, nonché di specialistica ambulatoriale.
Esso si propone come una moderna struttura nella quale vengono esercitati i più avanzati trattamenti riabilitativi, in accordo con le linee guida scientifiche più recenti, avvalendosi di moderne tecnologie medicali e di competenze professionali plurispecialistiche.
Si inserisce nel sistema integrato di cura alla persona, così come definito dal Sistema Sanitario Ligure, ricco di qualificate iniziative pubbliche e private, offrendo una pluralità di servizi capaci di realizzare una sintesi tra professionalità, tecnologie, ispirazione umanistica e comfort alberghiero in grado di consentire l’erogazione di prestazioni sanitarie di elevato livello ed in tempi accettabili.
L’attività di riabilitazione è sostenuta dallo scopo preciso di restituire al malato, con il massimo recupero di autosufficienza, la migliore qualità di vita possibile e il reinserimento nella vita sociale.
Tale attività, in coerenza con i presupposti etici dell’impegno cristiano in campo sanitario, si fonda su alcuni principi ispiratori:
Le attività sanitarie nel Presidio Riabilitativo “Mons. Pogliani”, alla luce di questi principi, vengono esercitate nel pieno rispetto della dignità della persona umana ed i professionisti, che in essa prestano la loro attività, sono vincolati a operare secondo i principi della deontologia specifica della loro professione, dell’etica e della morale cristiana.
Conseguentemente la tutela della vita, la promozione della salute, il recupero delle risorse fisiche compromesse, l’ attenzione ai bisogni fisici e spirituali dell’uomo sofferente rappresentano la missione e l’ obiettivo prioritario del Presidio Riabilitativo “Mons. Pogliani”.