I nostri Principi fondamentali

L’attività del Presidio Riabilitativo “Mons. Pogliani” si svolge nel rispetto dei principi fondamentali sanciti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/01/94 e dal DPCM del 19/05/1995 relativi a:

  1. Eguaglianza
    I servizi e le prestazioni sono forniti secondo regole uguali per tutti, senza discriminazioni di età, sesso, lingua, religione, status sociale, opinione politica, condizione di salute.
  2. Imparzialità
    I comportamenti degli operatori verso il paziente sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
  3. Rispetto
    Ogni cittadino deve essere assistito e trattato con premura, cortesia e attenzione, nel rispetto della persona e della sua dignità.
  4. Continuità assistenziale
    Il Presidio Riabilitativo“Mons. Pogliani” intende promuovere ogni utile iniziativa, affinché si realizzi la migliore collaborazione tra gli Specialisti ivi operanti e il Medico di fiducia del paziente al fine di favorire la migliore continuità clinica e terapeutica nei trattamenti effettuati in fase di ricovero e al domicilio. Conseguentemente il Medico di medicina generale potrà assumere presso i professionisti della struttura tutte le informazioni in ordine alla evoluzione della patologia in trattamento, alla prognosi, alle prescrizioni terapeutiche ritenute più appropriate, nonché fare visita al proprio paziente ove lo ritenga utile. Il Presidio Riabilitativo “Mons. Pogliani”, inoltre, assicura la continuità e la regolarità delle cure. In caso di funzionamento irregolare o d’interruzione di servizio deve adottare le misure volte a creare al paziente il minor disagio possibile.
  5. Diritto di scelta
    Il cittadino ha diritto di scegliere, tra soggetti che erogano le prestazioni di cui necessita, quello che risponde meglio alle sue esigenze di cura. Il paziente, inoltre, può chiedere in ogni momento della sua degenza il parere ulteriore di un medico di sua fiducia.
  6. Partecipazione
    Il Presidio Riabilitativo “Mons. Pogliani” garantisce al paziente una corretta e chiara informazione circa le prestazioni effettuate. Il paziente può esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate e inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio
  7. Efficacia ed efficienza
    I servizi e le prestazioni devono essere forniti con efficacia ed efficienza, mediante un uso ottimale delle risorse, adottando tutte le misure necessarie per soddisfare, in modo possibilmente tempestivo, i bisogni dei pazienti evitando sprechi di risorse che andrebbero a danno della collettività.

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy clicca qui.
Ho letto l'informativa e accetto