Soggiorno

Documenti necessari da presentare al momento del ricovero

  • Richiesta del medico (specialista o di medicina generale) o lettera di trasferimento dall’ospedale per acuti
  • Autorizzazione alla degenza rilasciata dal servizio fisiatrico ASL (solo per utenti in regime di convenzione col SSN) o autorizzazione del medico del Presidio per utenti solventi
  • Tessera sanitaria
  • Documento di identità valido
  • Eventuale documento di esenzione dal ticket sanitario
  • Eventuale documentazione diagnostica e clinica precedente

Cosa portare con sé:

  • Scarpa chiusa in tessuto, con suola antisdrucciolo e chiusura a strappo, tuta da ginnastica o pigiama non aderente per le sessioni di fisioterapia
  • Pantofole
  • Biancheria intima (mutande, canottiere, calzini) con numero di cambi sufficiente (almeno 4 cambi) Si fa notare che la biancheria in dotazione al paziente dipende dalle condizioni dello stesso e deve comunque permettere ricambi frequenti, al fine di evitare situazioni imbarazzanti
  • Materiale per la toilette personale: sapone liquido, bagno schiuma, shampoo, asciugamani, colluttorio, crema idratante, . salviette, pannoloni, carta igienica, fazzoletti di carta (almeno 2 pacchetti) pettine, spazzolino da denti e dentifricio, occorrente per la rasatura, contenitori e paste adesive per eventuali protesi odontoiatriche
  • Acqua.

Cosa non portare con sé:

  • oggetti di valore o grosse somme di denaro
  • farmaci personali se non autorizzati dai medici del Presidio
  • alimenti se non autorizzati dal personale sanitario

 

ACCETTAZIONE DEL PAZIENTE

Generalmente i ricoveri vengono effettuati dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 17.30.
Al momento dell’ingresso il servizio Accettazione richiede la sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali e la compilazione del foglio notizie relativo al paziente.
All’arrivo nel Presidio il paziente viene accompagnato dal personale addetto nella stanza ed al posto letto assegnato. Qui il personale infermieristico accoglierà il degente fornendo a lui, ed eventualmente ai familiari, le prime informazioni sul soggiorno, consegnando al paziente la Carta di accoglienza con lo scopo di fornire un’informazione preliminare sull’organizzazione della giornata in reparto, sull’équipe riabilitativa che imposterà e curerà il programma di riabilitazione e sui servizi integrativi.

LA STANZA DI DEGENZA

La stanza di degenza viene assegnata al momento dell’ingresso in reparto tenendo conto delle disponibilità di letti e della particolare condizione clinica del paziente.Tutte le stanze sono dotate di comodino, armadietto personale per ogni paziente, tv e impianto di condizionamento (climatizzazione). Tutte le stanze sono fornite di servizi igienici attrezzati per i disabili.

RITMI DI VITA

La sveglia mattutina avviene alle ore 7.00 in relazione alle necessità organizzative imposte dalle attività sanitarie.

L’orario per la distribuzione dei pasti è il seguente:

  • prima colazione: ore 8.00
  • pranzo: ore 12.00
  • merenda: ore 16.00
  • cena: ore 18.45

Dopo la colazione, hanno inizio le specifiche terapie riabilitative.
Dopo il pranzo il paziente potrà riposare per poi riprendere le attività riabilitative programmate. Il consumo dei generi alimentari portati dai parenti o conoscenti deve essere concordato e autorizzato dal personale medico per la valutazione delle compatibilità con la terapia in atto.

RISTORAZIONE

Su ogni piano di degenza è presente una sala da pranzo.
Il degente ha possibilità di scelta del menù tra almeno 2 alternative. A tal fine un addetto chiederà preventivamente all’utente di esprimere le proprie preferenze.

DIETA PERSONALIZZATA

Per coloro che devono seguire un regime alimentare controllato su indicazione del personale medico è possibile predisporre un piano alimentare personalizzato da rispettare durante la degenza.
Queste le diete più comuni che vengono servite:

  • dieta per diabetici
  • dieta per celiaci
  • dieta iposodica
  • dieta ipoproteica
  • dieta ipocalorica
ORARIO DELLE VISITE

Parenti e conoscenti possono rendere visite ai pazienti in numero contemporaneo non superiorea due persone per degente.
Gli orari di accesso ai reparti di degenza sono i seguenti:
Presidio: da lunedì a sabato dalle 17.00 alle 18.30 - domenica e festivi dalle 15.00 alle 16.30.

RP: da lunedì a sabato dalle 15.00 alle 18.00 - domenica e festivi dalle 15.00 alle 16.30.

Gli orari di visita possono essere soggetti a variazioni.
In ogni caso non sono ammesse visite nei momenti in cui sono in corso nella stanza visite mediche o terapie assistenziali.
Non sono ammesse visite di bambini di età inferiore a 12 anni. Per particolari esigenze potranno essere concesse deroghe previa autorizzazione del personale medico di reparto.

DIMISSIONE DEL PAZIENTE

All’atto della dimissione del paziente viene redatta una relazione clinica indirizzata al medico curante, descrittiva del trattamento effettuato, della valutazione funzionale, della terapia farmacologia seguita e di eventuali suggerimenti per il follow up delle cure e dei successivi controlli.
Il personale sanitario propone inoltre l’adozione degli ausili ritenuti necessari.
Al paziente viene garantita la possibilità di interpellare il medico referente del Presidio Riabilitativo per qualsiasi informazione necessaria anche dopo la fase di ricovero.

RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE CLINICA

Il paziente o il familiare regolarmente delegato possono richiedere copia della documentazione clinica, presso il servizio Accettazione, compilando apposito modulo di richiesta.
Il ritiro della copia della documentazione clinica può avvenire presso il servizio Accettazione dal lunedì al sabato.
Informazioni relative al costo per il rilascio di copia della documentazione clinica sono disponibili presso il servizio Accettazione.
I tempi massimi di rilascio della copia della documentazione clinica dalla data di ricevimento della richiesta da parte del Servizio Accettazione sono di:

  • 30 giorni per la cartella clinica,
  • 15 per la scheda ambulatoriale.
CERTIFICATI DI DEGENZA

Il paziente o il familiare regolarmente delegato possono richiedere presso il servizio Accettazione il certificato di degenza, riportante o meno la diagnosi del ricovero, compilando apposito modulo di richiesta.
Il ritiro della certificazione può avvenire presso il servizio Accettazione dal lunedì al sabato.
Il rilascio di tale certificazione è gratuito.
Il tempo massimo per il rilascio del certificato di degenza è di 7 giorni dal giorno della richiesta.

Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy clicca qui.
Ho letto l'informativa e accetto