La nostra Storia

La Storia

Il Presidio Riabilitativo di Loano fu aperto nel 1932 dalla Suore della Congregazione della Presentazione di Maria SS. Al Tempio. Nel 1942 le Suor iniziarono l’attività di Casa di Cura per ammalati di forme specifiche tubercolari.

Dopo la riforma sanitaria a partire dal 1982, l’attività assistenziale si specializzò nell’attività di riabilitazione. Iniziò un lungo cammino, culturale, organizzativo che continua tuttora finalizzato all’erogazione di prestazioni riabilitative sempre più rispondenti ai bisogni dell’utenza e sostenuto da nuove idee, metodologie ed esperienze cliniche.

Negli anni 2000 gli spazi di cura sono stati completamente ristrutturati e rinnovati per aumentare il comfort dei degenti. Nel 2016, a seguito dell’acquisizione da parte di Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone, nasce il centro “Mons. Pogliani” la cui mission è di mettere a disposizione, in un’ottica etica solidale, le più avanzate cure riabilitative finalizzate a restituire la migliore qualità di vita alle persone, mantenendo sempre alta l’attenzione e la sensibilità verso i bisogni umani e spirituali.

 

La storia e l’impegno etico di Fondazione Sacra Famiglia Onlus

Fondazione Sacra Famiglia nasce alla fine dell’Ottocento con lo scopo di assistere “i poveri infermi incurabili della campagna”. Il fondatore di Sacra Famiglia fu Don Domenico Pogliani, parroco di Cesano Boscone, che nel 1896 aprì un ospizio per accogliere le persone più bisognose e dar loro cure, assistenza, educazione ed evangelizzazione.

Oggi è in corso la causa di beatificazione di Mons. Domenico Pogliani. Nei primi del Novecento Sacra Famiglia diventa Ente Morale e quindi viene riconosciuta quale Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficienza (IPAB).

Nei decenni successivi Sacra Famiglia conosce una grande espansione: vengono aperte le filiali e viene confermata la scelta di dedicarsi a persone gravemente disabili e ad anziani non autosufficienti.

In seguito, nel 1997, Sacra Famiglia assume la veste giuridica di Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus).
L’ente esercita l’attività nel rispetto della mission, che così si può riassumere:

  • prendersi cura, in continuità con la storia e i valori della Fondazione, delle fragilità sociali, sanitarie, relazionali, riconoscendo e comprendendo in modo più specifico i nuovi bisogni emergenti e le aree di fragilità all’interno del contesto sociale e territoriale;
  • offrire servizi di qualità mettendo in primo piano la persona come soggetto, assumendo che destinatari dei servizi sono i singoli nei loro contesti di vita, promuovendo l’integrazione sociale delle persone attraverso l’ascolto e il riconoscimento del micro contesto relazionale e sociale (dai vicini di casa, all’oratorio, all’associazione dei familiari…) per riconoscere vincoli e risorse, disponibilità inclusive e attraverso l’attivazione di progettualità integrate con gli altri servizi socio-sanitari-educativi presenti nel territorio rispetto alle singole situazioni.

Attualmente Fondazione Sacra Famiglia Onlus opera in 16 sedi dislocate in Lombardia, Piemonte e Liguria per far fronte ad una richiesta molto variegata di bisogni sanitari, sociali e assistenziali, garantendo cure continuative alle disabilità cognitive di bambini, adulti e anziani in regime residenziale, diurno, ambulatoriale e domiciliare.



Questo sito utilizza i cookie che permettono di migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni, o per modificare le preferenze leggi la nostra Informativa sulla Privacy clicca qui.
Ho letto l'informativa e accetto